Rifai .org

Sito internet dell'Ordine Rifai

Il Dervish (Murid)

Il  Dervish (Murid)

Colui che desidera percorrere la via del Tasawwuf, che desidera essere un murid (discepolo) in una tariqah è chiamato taleeb (studente). Lui o lei inizia il suo percorso ricercando un Murshid (colui che ha irshad, capacita di guidare).

Se il ricercatore riesce, nella sua ricerca, a trovare un murshid, egli chiede di essere legato al murshid facendo biath (patto di impegno) con il murshid stesso. Questa è una promessa di impegno, basata sulla libera scelta di entrambi murid e murshid; in questo rapporto così stabilito attraverso il patto sia il murshid che il murid hanno i loro rispettivi ruoli e doveri.

Quando un ricercatore chiede di fare biath con un murshid, quest’ultimo a volte non accetta subito il ricercatore come murid: il ricercatore diviene un taleeb e viene messo alla prova al fine di verificare il suo impegno, la sua costanza, e le sue qualità. Se il taleeb supera questo periodo di “apprendistato”, allora diviene un murid e comincia a svolgere il suo compito al meglio delle sue capacità.