Rifai .org

Sito internet dell'Ordine Rifai

Cosa è il sufismo?

Il sufismo, Tasawwuf, è uno stile di vita, un modo di vivere.

Attraverso questo modo di vivere, è possibile scoprire il proprio vero essere e realizzarlo. Questo vero essere, che esiste in ogni uomo oltre l’io/ego, è in armonia con tutto ciò che esiste nell’Universo. Questo vero essere, anche detto Sé, è capace di una consapevolezza, di un’azione, di una creatività e di un amore che va ben oltre le possibilità dell’io superficiale.

Il Tasawwuf è un insegnamento vivo e vivente. La sua sorgente è Allah, ma il veicolo attraverso il quale esso è trasmesso è umanoe a questa ininterrotta trasmissione, avvenuta nel corso dell’intera storia umana, si sono dedicati molti perfetti e realizzati istruttori spirituali. E’ importante ricordare che il tasawwuf, essendo un insegnamento vivente, può essere interiorizzato solo attraverso l’esperienza diretta, grazie ad un lavoro spirituale quotidiano.

Il Tasawwuf è una tradizione che mira alla realizzazione spirituale, che ha trasportato e traposto al suo interno la Verità esenziale (haqiqah) attraverso lo scorrere del tempo. La Tradizione, tuttavia, deve essere concepita come un’essenza vitale e dinamica, la cui espressione non è limitata alla forma religiosa e culturale. Ciò che c’è di Vero e Permanente nel Tasawwuf può acquistare un nuovo  modo di esprimersi in ogni secolo, pur restando invariato nella sua essenza.

Nonostante tutti gli adatamenti occorsi nei secoli, il Tasawwuf, non ha mai compromesso o alterato il suo carattere di sfida ad una società eminentemente materialistica. E’, e rimarrà critico verso la “mondanità”, e verso tutto ciò che possa portare ad ignorare o a dimenticare la realtà Divina. Il Tasawwuf è, e rimarrà, una via d’uscita dal labirinto della cultura laica e commerciale. Ovvero, il Tasawwuf è un invito alla piena conoscenza and ben-vivere.

Il Tasawwuf, così come noi lo conosciamo, si sviluppa in seno alla tradizione islamica. La rivelazione islamica presenta sé stessa come una espressione dell’essenziale messaggio portato all’Umanità dai Profeti di tutte le ere. Il santo Qur’an conferma la validità delle precedenti rivelazioni, ma al contempo dichiara come il messaggio originale e profondo sia ogni volta distorto lungo lo scorrere del tempo.

I veri maestri del Tasawwuf hanno tutti raggiunto la loro realizzazione attraverso una ininterrotta catena di trasmissione che risale indietro fino a Hz. Muhammad (sa). Così che mentre potrebbero essere anche in disaccordo su certe interpretazioni dell’Islam, non potranno mai discutere sull’essenziale vitalità della rivelazione del Qur’an; né tanto meno saranno dei fondamentalisti, nel senso di sposare una rigida interpretazione della rivelazione che discrediti le altre Tradizioni.

Molto spesso, i Maestri del Tasawwuf, hanno rappresentato e rappresentano il punto più alto all’interno della cultura Islamica in virtù della loro conoscenza interiore da cui scaturisce tolleranza e moderazione.