Rifai .org

Sito internet dell'Ordine Rifai

Lo Sheikh (Murshid)

Lo Sheikh (Murshid)

Lo Sheykh (il murshid) è un essere umano pienamente realizzato (insan-i kamil) che ha percorso il suluk(viaggio iniziatico) fino al suo completamento ed è quindi pienamente qualificato per guidare un dervish (murid) attraverso la stessa via che ha già percorso. Egli è stato autorizzato per essere una guida attraverso l’ininterrotta catena di trasmissione dell’influenza spirituale che risale fino ad Hz. Muhammad (sa), che è l’essenza stessa e la guida della realizzazione umana (insan-i kamil). Egli è il migliore degli esseri umani, è stato purificato per essere un puro ricettacolo dell’Amore e della Grazia di Allah.

Lo Sheykh è come un dottore nel suo “lavoro”. E proprio come un dottore cura i suoi pazienti a seconda dei loro “disturbi” e della loro capacità di “recupero”; le diagnosi dello Sheykh e i rimedi che offre alle persone che si rivolgono a lui non sono per tutti uguali. Come il comandante pianifica una strategia per il singolo soldato che deve combattere il suo proprio nemico, così lo Sheykh pianifica una strategia per permettere al murid di combattere la sua guerra contro la sua nafs(ego individuale, io).

Ciò che è essenziale nella relazione tra Sheykh e devish è l’amore. Più amore il dervish proverà per il suo murshid, e più efficaci saranno i suoi progressi come dervish.