Rifai .org

Sito internet dell'Ordine Rifai

I livelli dello Dhikr

I livelli dello Dhikr cambiano a seconda di chi sta esegueno lo Dhikr. Alcune persone recitano i Nomi di Allah per ottenere le benedizioni ed i doni dell’Islam. Altri recitano i Suoi Nomi perché è una “sunnah” (ovvero l’imitazione di ciò che il Profeta Muhammad (saws) ha fatto durante la sua vita) e pertanto è una consuetudine nelle comunità islamiche. Altri, invece, recitano i Suoi Nomi soltanto per via della “gratidunine” che provano durante lo Dhikr. Così facendo il Cuore è fatto a pezzi, la loro lingua legata, la loro mente rivolta verso l’interno. Sono totalmente sconvolti di fronte alla Sua magnificenza, sono assolutamente assoggettati alla Sua muhabbat: loro sanno che tutto esiste solo attraverso Lui.

Ci sono due tipi di Dhikr: lo Dhikr che risveglia in colui che lo recita Hashyet (Timore di Dio, nato dalla Conoscenza e dal rispetto), e poi, lo Dhikr che risveglia Ashk e Muhabbat.

Lo Dhikr che risveglia hashyet è lo Dhikr di colui che recita Allah con la sua essenza. Questi sa che sta recitando il nome di Allah solo perché Egli sta in realtà recitando il suo nome. E sa che sarà in grado di recitare il Suo nome solo attraverso il Suo Dhikr.

L’altro Dhikr è lo Dhikr dell’uomo il cui nome Allah ha recitato sin dall’eternità, quando nulla era stato creato, quando il mondo stesso non esisteva. Questa persona comprende che Allah recita il suo nome da prima che fosse il tempo e continuerà fino a dopo la fine del tempo. Sa che il servo (Qull) può ricordarsi di Allah, solo perché è Allah a ricordarsi del Suo servo, proprio come la polvere sotto le gocce di acqua…