Rifai .org

Sito internet dell'Ordine Rifai

I maqam degli arif

Sappi che gli arif si dividono in varie categorie. Ognuno di loro un grado e un rango differente. Alcuni tra loro conosco la Potenza della natura di Allah, perché loro guardano a Lui attraverso la finestra della Potenza, loro vivono costantemente nel Timore di Allah. Ci sono altri che raggiungono la Conoscenza (marifa) attraverso le benedizioni e la grazia di Allah, quindi non vi è alcuna traccia di paura e timore nei loro stati: nel loro intimo sono costantemente attratti dall’Amato. Altri raggiungono la gnosi (irfan) attraverso la via della consapevolezza, di conseguenza sono uniti ad Allah con un vincolo di fedeltà, da una incrollabile fede (iman). Altri  ancora conosco Al-Haqq attraverso la Sua onnipotente natura, quindi il Timore di Allah ha un peso importante nel loro stato spirituale.

Gli arif che hanno conosciuto Allah attraverso la Sua capacità di provvedere ad ogni bisogno, provano un totale stato di sottomissione a Lui. Gli arif che Lo hanno conosciuto attraverso la Sua integrità sono in uno stato di totale purezza e chiarezza. Coloro che hanno conosciuto Al-Haqq attraverso l’essere stesso di Al-Haqq desiderano solo la comunione con Lui attraverso di Lui.

L’arif che ha ottenuto la marifa attraverso la Potenza Divina, ha un Timore di Allah equivalente al grado della sua conoscenza. L’arif che ha conosciuto Allah attraverso le Sue benedizioni e la Sua grazia, prova un Amore per Al-Haqq pari al grado della sua conoscenza. L’arif che ha raggiunto la marifa attraverso la via della consapevolezza, ha per Allah una fedeltà equivalente al grado della sua consapevolezza.

Così un arif teme Allah in base alla conoscenza della Sua grandezza. Lo stato di povertà spirituale (faqr) è raggiunto attraverso la realizzazione interiore del fatto che Allah è sufficiente per ogni cosa; il povero in spirito (faqir) si purifica man mano che comprende che Egli è l’Unico. La comunione con Allah avviene solo attraverso la conoscenza di Allah come  Signore (Rabb).

Ogni arif che raggiunge la sapienza divina realizza un maqam (stazione, livello, grado) differente. Alcuni sono nel maqam dell’umiltà e del rispetto, altri sono nel maqam dell’intimità e della sincerità, altri ancora sono nel maqam governato dalle benedizioni e dalla grazia, altri vivono in uno stato di continua consapevolezza, altri vivono in uno stato di maestà. Tutto questo è stato rivelato nel Santo Qur’an:

“Senza eccezioni, ognuno di noi ha un suo proprio maqam” ( As Saffat, 164).

Coloro che si trovano sul gradino più basso della marifa hanno raggiunto la conoscenza del Tawhid (unità) attraverso gli ahadith del Profeta (saws) di Allah, colui che è puro nella sua essenza, il maestro nei due mondi. Credono nel nostro Signore Muhammad (saws) con assoluta sincerità. Compiono buone azioni, al meglio delle loro possibilità, ma qualche volta cadono in errore e inciampano nelle tentazione delle proprie nafus (pl. di nafs). Se il Misericordioso ed il Compassionevole non avesse usato pietà su di loro, sarebbero sicuramente sicuramente di fronte ad una vita piena di peccati ed ignoranza.

Un grado sopra questi si trovano coloro i quali hanno conoscenza di Al-Haqq attraverso prove evidenti Essi hanno raggiunto questo livello dando importanza a pensieri, opinioni e conoscenze ottenute attraverso l’uso della mente e del ragionamento. Hanno però creduto nel Tawhid, nell’Unità, prima di cercare le prove di ciò nei versi del Qur’an e negli svelamenti divini. Questi arif comprendono attraverso la ricerca dell’esistenza dell’invisibile e ciò che è tangibile e visibile. Credono fermamente che le evidenze siano vere ed affidabili, e li fa sentire migliori. Tuttavia a causa del loro attaccamento a queste prove, vivono con un velo di fronte Al-Haqq.

Gli arif di più alto grado non hanno bisogno di prove visibili: vedono la Conoscenza attraverso loro stessi. Loro conoscono Allah, ma non attraverso le evidenze, bensì attraverso loro intimità con Lui. Le prove non abbagliano i loro occhi, la ragione non può guidarli verso la comprensione poichè hanno fondato il loro maqam sul loro irfan e lì si sono stabiliti.

L’evidenza e la guida per gli arif è il Profeta (saws) di Allah, la loro direzione è il Santo Qur’an. La loro luce divina illumina la via che percorrono.